prova-immagine

Storia

La mia Bottega

La Bottega Artigiana MIDA è nata nel 1983 da un’idea di Cettina Prestipino, designer ed artigiana, e dalla sua profonda passione per tutto ciò che è “artigianato”, e si è concretizzata nell’apertura di un piccolo laboratorio con annesso punto vendita sul lungomare di Giardini Naxos (ME). Qualche anno dopo la produzione si è spostata nei nuovi e più ampi locali di via Dei Gigli, evolvendosi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’Azienda ha partecipato ad alcune edizioni della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze e al White di Milano, ed ha al proprio attivo diverse collaborazioni con aziende che operano nel settore della produzione e distribuzione di album fotografici,  con architetti e restauratori, ma soprattutto con stilisti siciliani, tra cui Almacesco e Simona Gullotta, e marchi emergenti come “Anna Caracciolo” e  Decortack. Uno dei  progetti più recenti riguarda la creazione di una linea di accessori moda ispirati alla Sicilia, e realizzati in sinergia con Lapilli-Gioielli di Lava di Giuseppe Buccheri.

I nostri prodotti

Il marchio Bottega Mida oggi contraddistingue linee di accessori personali (borse, cinture, piccola pelletteria, calzature, bigiotteria) ed oggetti d’uso (album, portaritratti, copertine per agende, accessori per ufficio), e complementi d’arredo (specchi, orologi, lampade e pannelli decorativi per porte, sedie, scrivanie e separè).

Utilizziamo molte varietà di pellami, tessuti ed ecopelle, arricchiti da inserti in ceramica, vetro, legno, mosaici, pietra lavica, metalli e quant’altro esiste in natura e stimoli l’immaginazione. Ma il fiore all’occhiello è rappresentato dalla  lavorazione del cuoio: le tecniche  utilizzate sono tecniche antiche, come la modellatura, la bulinatura, la pirografia, la stampa a freddo e lo sbalzo con pietra d’agata , ed altre più moderne quali l’aerografia e la stampa digitale. La colorazione dei pannelli di cuoio viene eseguita manualmente a tampone, tecnica che evidenzia le venature della pelle e che spiega eventuali striature o chiazze nel colore di fondo. Infine i colori vengono fissati con apposite cere liquide e lucidati con un’energica spazzolatura.

Gallery